Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231).

 

Il decreto legislativo n. 33 del 2013 richiede al comune la pubblicazione, in questa sezione del sito denominata “Amministrazione trasparente”, di numerosi dati utili a favorire la trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività dell’ente.
La finalità che la legge si prefigge è di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il decreto prevede anche che il comune adotti un proprio programma triennale per la trasparenza e l’integrità nel quale indichi gli impegni che si assume concretamente.
In adempimento agli obblighi imposti dalla legge, con decorrenza dal 2016, il programma triennale per la trasparenza e l’integrità è incluso nel piano triennale per la prevenzione e la corruzione  a cui si rinvia nell’apposita pagina.  
Un aspetto importante del programma è la previsione che i dati siano pubblicati in modo chiaro, trasparente, completo, facile da leggere e da comprendere e stabilisce che, vengano rispettate le seguenti modalità di redazione e pubblicazione:

  • omogeneità di stile di presentazione
  • illustrazione descrittiva precisa e sintetica
  • raggruppamento in categorie utili per la consultazione e la lettura
  • presentazione nel rispetto del seguente indice: dati relativi all’anno; serie storica; approfondimento.

Per le attestazioni del nucleo di valutazione relative al rispetto degli oneri di pubblicazione, si rinvia all’apposita pagina.


Link alla Sottosezione Altri contenuti
Ultimo aggiornamento

Fri Oct 20 10:48:23 CEST 2023

Esplora l'amministrazione trasparente

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri