Dettagli dell'ufficio

Ufficio Gestione del Territorio, Lavori pubblici, Gestione del patrimonio, Edilizia privata e Urbanistica

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi.

Descrizione

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi. Questo ufficio è associato allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), che è il punto di incontro tra il privato e le vicende amministrative connesse alle pratiche per l’edilizia.

L’Ufficio Lavori Pubblici e Territorio del Comune si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione, la direzione e la manutenzione delle opere pubbliche e la tutela del territorio.

L'Ufficio Ambiente e Ecologia del Comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e tutela dell'ambiente locale.


Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata del Comune ha diverse competenze.

  1. Sovrintende alle pratiche autorizzative per interventi edilizi privati, garantendo la conformità normativa.
  2. Gestisce le pratiche autorizzative per nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti.
  3. Collabora con professionisti del settore e cittadini, offrendo consulenza e supporto nella redazione dei progetti.
  4. Assicura la sicurezza delle costruzioni e promuove uno sviluppo urbano sostenibile.
  5. Garantisce che i progetti presentati siano conformi allo strumento urbanistico.
  6. Accerta la rispondenza dei lavori eseguiti con il progetto approvato.
  7. Sottopone a sorveglianza le opere abusive segnalate con circostanziate denunce.
  8. Controlla che non venga messa in pericolo l’incolumità pubblica.
  9. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.

L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune ha diverse competenze.

  1. Progettazione e Direzione di Opere Pubbliche: si occupa di tutto ciò che concerne la progettazione e la direzione di opere pubbliche.
  2. Gestione e Manutenzione del Patrimonio Comunale: questo include la gestione e manutenzione di edifici, strade, impianti e infrastrutture comunali.
  3. Pratiche Tecnico-Amministrative: gestisce tutte le pratiche tecnico-amministrative collegate alle opere pubbliche.

L’Ufficio Territorio del Comune, invece, ha diverse competenze.

  1. Tutela del Territorio: si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio. Questo include la gestione dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico.
  2. Igiene Pubblica e degli Alimenti: l’ufficio si occupa anche dell’igiene pubblica e degli alimenti.
  3. Pianificazione Urbanistica ed Edilizia: si occupa della pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale.

Le competenze dell’Ufficio Ambiente e Ecologia includono:

  1. Monitoraggio Ambientale: Raccoglie ed elabora dati ambientali, redigendo rapporti sullo stato dell’ambiente. Questo può riguardare l’Agenda 21, il patto dei Sindaci, il Piano Energetico Comunale e relativi piani di azione.
  2. Valutazione Ambientale Strategica (VAS): L’ufficio è coinvolto nei procedimenti di VAS, collaborando con l’autorità procedente e verificando l’assoggettabilità a VAS.
  3. Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA): Svolge il ruolo di autorità competente nei procedimenti di VIA e verifica l’assoggettabilità a VIA.
  4. Efficienza Energetica: Implementa progetti per l’efficientamento energetico, collaborando con altri servizi comunali.
  5. Controllo Impianti Termici: Verifica e controlla gli impianti termici, pianificando ispezioni annuali e individuando “impianti fantasma”.
  6. Audit Energetico: Rileva, analizza e ottimizza i consumi energetici degli edifici comunali.

Ulteriori informazioni

Edilizia Privata:

Gestione procedimenti relativi ai Permessi di costruire, alle Segnalazioni di inizio attività, alle richieste di agibilità. Rilascio certificazioni ed attestazione in materia urbanistico – edilizia. Gestione pratiche per assegnazione contributi in materia di abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati, istruttoria delle istanze di contributo per edifici di culto e per servizi religiosi, rilascio dei certificati di idoneità alloggiativa e di immatricolazione ascensori, emissione degli atti inerenti all’abusivismo edilizio.

Urbanistica:
Gestione del piano Regolatore Generale e sue varianti – istruttoria Piani di lottizzazione e piani attuativi in genere compreso collaudo opere di urbanizzazione.

 

Lavori Pubblici:
Programmazione, progettazione, realizzazione e collaudo di opere e lavori pubblici.

Manutenzione:
Gestione del patrimonio mediante attuazione interventi finalizzati al mantenimento in efficienza ed alla conservazione. L’attività consiste nella valutazione e verifica dello stato di conservazione e nella programmazione degli interventi da attuare relativamente agli edifici, strade, parchi, impianti ed aree ed impianti pubblici in genere.

Ambiente ed Ecologia:

Organizzazione servizio raccolta e smaltimento rifiuti, attività relative all’igiene urbana (disinfestazione, derattizzazione, asportazione rifiuti abbandonati). Controllo emissioni in atmosfera, scarichi acque reflue, inquinamento acustico. Mantenimento, miglioramento e vigilanza del verde pubblico cittadino (alberi, arredo urbano, attrezzature ludiche, parchi).

Sportello Amministrativo

  • Gestione dei rapporti con l’utenza in merito a segnalazioni e informazioni di carattere generale riguardanti le funzioni dell’ufficio;
  • Servizio di supporto all’attività di istruttoria delle pratiche edilizie (ricezione denunce per opere in cemento armato, CDU, occupazione suolo pubblico) e attività istruttoria nel campo amministrativo;
  • Evade le richieste di accesso ai documenti amministrativi (visione pratiche edilizie, rilascio di copie);
  • Collaborazione con il RUP per l’elaborazione e gestione delle procedure di gara;
  • Monitoraggio opere pubbliche.

Orari di apertura

Lun
9:00 - 12:30
Mar
Chiuso
Mer
9:00 - 12:30
Gio
Chiuso
Ven
9:00 - 12:30
Sab
Chiuso

Sede

Sede Comune di Vertova - Via Roma 12
Via Roma, 12 - 24029 Vertova (BG)
Ultimo aggiornamento

08/11/2024, 09:28

Servizi dell'ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri