Dettagli dell'ufficio

Ufficio Servizi alla persona, Servizi sociali, Scuola e Nido

L’Ufficio Scuola del Comune ha il compito di gestire e coordinare vari aspetti legati all’istruzione pubblica a livello locale.

Descrizione

L’Ufficio Scuola del Comune ha il compito di gestire e coordinare vari aspetti legati all’istruzione pubblica a livello locale.

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune svolge un ruolo fondamentale nel supporto alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio.


Competenze

L’Ufficio Scuola del Comune ha delle competenze principali.

  • Gestione delle Scuole Comunali: supervisiona e coordina le attività delle scuole dell’infanzia e delle altre istituzioni educative di competenza comunale, garantendo il rispetto degli standard educativi.
  • Programmazione Educativa: collabora nella progettazione e nell’attuazione dei piani educativi, in accordo con le linee guida regionali e nazionali.
  • Supporto e Formazione del Personale Scolastico: offre supporto nella selezione e nella formazione del personale docente e non docente impiegato nelle scuole comunali.
  • Gestione dei Servizi Scolastici: si occupa della gestione dei servizi scolastici complementari come mensa, trasporto scolastico, attività extrascolastiche e assistenza post-scolastica.
  • Integrazione e Inclusione Scolastica: promuove politiche e programmi volti a favorire l’integrazione e l’inclusione scolastica di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni speciali o in situazioni di svantaggio.

L'Ufficio Servizi Sociali del Comune ha diverse competenze.

  1. Tirocini riabilitativi e risocializzanti: organizzano tirocini per favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità.
  2. Interventi per adulti disabili: offrono servizi e supporto a persone con disabilità.
  3. Gestione contributi per eliminazione barriere architettoniche: aiutano a rimuovere ostacoli fisici per garantire l’accessibilità.
  4. Assistenza economica: forniscono contributi economici a chi è in difficoltà.
  5. Tutela minorile: si occupano di affido familiare, adozione e situazioni di abuso o maltrattamento.
  6. Emergenze abitative: gestiscono contributi per canoni di locazione e alloggi ERP.
  7. Sostegno genitoriale: offrono servizi di assistenza e supporto alle famiglie.
  8. Disagio giovanile: intervengono per aiutare i minori a rischio sociale.
  9. Soggiorni climatici per anziani e diversamente abili: organizzano attività per il benessere degli anziani e delle persone con disabilità.

Ulteriori informazioni

Il Segretariato Sociale Professionale è un servizio che risponde all'esigenza dei cittadini di conoscere le risorse e i servizi del territorio, necessari per affrontare bisogni personali e familiari.

L'attività di Segretariato Sociale Professionale, libera e gratuita, è accessibile a tutti i cittadini ed è svolta dall’assistente sociale.

Tale servizio è indicato dalle leggi che governano e indirizzano gli interventi sociali come un servizio indispensabile ed essenziale di informazione e primo orientamento, "porta di accesso" per i servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari di un territorio.

In particolare:

  • mette a disposizione le informazioni sulle risorse e i servizi del territorio a favore dei cittadini
  • offre orientamento e accompagnamento per l'accesso e l'utilizzo dei servizi

L'asilo nido è un servizio socio educativo, volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione con altri bambini e adulti.

Inoltre sono competenza dell’Ufficio:

  • La mensa scolastica
  • Piano diritto allo studio
  • Contributi e patrocini

Orari di apertura

Lun
09:00 – 12:30
Mar
15:00 – 17:00
Mer
09:00 – 12:30
Gio
09:00 – 12:30
Ven
09:00 – 12:30
Sab
Chiuso

Sede

Sede Comune di Vertova - Via Roma 12
Via Roma, 12 - 24029 Vertova (BG)
Ultimo aggiornamento

08/11/2024, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri