Dettagli dell'ufficio

Ufficio Segreteria e Commercio

L’Ufficio Segreteria del Comune supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti.

Descrizione

L’Ufficio Segreteria del Comune supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti. Ha la funzione di supportare il Segretario Comunale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell’Ente nell’azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti.

L’Ufficio Commercio del Comune è responsabile della gestione e del coordinamento delle attività commerciali che operano in spazi stabili, come negozi, centri commerciali e altre strutture di vendita.


Competenze

L’Ufficio Segreteria del Comune svolge un’importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell’Ente. Inoltre, si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell’istruttoria, per la parte di propria competenza, all’attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale. All’interno dell’Ente, supporta il Segretario Comunale nell’espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.

L’Ufficio Commercio del Comune ha diverse competenze.

  1. Autorizzazioni e concessioni: l’ufficio rilascia autorizzazioni per l’apertura di esercizi commerciali, come negozi, bar, ristoranti e altre attività. Questo include anche il controllo delle autodichiarazioni relative agli esercizi di vicinato.
  2. Controllo e vigilanza: l’ufficio monitora l’attività commerciale per garantire il rispetto delle normative locali. Ciò può riguardare orari di apertura, sicurezza, igiene e altre questioni.
  3. Gestione di grandi strutture di vendita: per i centri commerciali o altre strutture di vendita di dimensioni superiori al vicinato, l’ufficio gestisce accordi di programma e verifica la conformità alle regole urbanistiche.
  4. Somministrazione di alimenti e bevande: l’ufficio si occupa delle autorizzazioni per la somministrazione di cibo e bevande in zone tutelate.

 


Ulteriori informazioni

Segreteria generale dell’Ente, Funzionamento degli organi di governo, pubblicazione delibere di Giunta e di Consiglio e determinazioni, contratti e convenzioni, trattamento giuridico del personale, tenuta amministrazione trasparente, gestione contratti informatici e telefonia, contenzioso.

Trattamento delle pratiche SUAP riguardo commercio, pubblici esercizi, mercato settimanale e rilascio autorizzazioni


Orari di apertura

Lun
9:00 - 12:30
Mar
Chiuso
Mer
9:00 - 12:30
Gio
Chiuso
Ven
9:00 - 12:30
Sab
Chiuso

Sede

Sede Comune di Vertova - Via Roma 12
Via Roma, 12 - 24029 Vertova (BG)

Organizzazioni

Ultimo aggiornamento

Wed Jun 04 11:56:40 CEST 2025

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