Un’associazione di volontariato sociale, operante ormai da 40 anni nel territorio della Media Valle Seriana, per promuovere iniziative di solidarietà e progetti di sostegno verso i soggetti disabili.

Nato nell’Oratorio di Vertova ben 40 anni fa, per iniziativa del curato di allora don Santo Baratelli, aiutato da un gruppo di giovani, fra cui si distinguevano Camillo e Clara, il “Gruppo della Fratellanza” ha puntato fin da subito a sensibilizzare la comunità sulle problematiche connesse alla disabilità, un argomento che allora era ancora poco conosciuto. Inoltre, ha iniziato a far conoscere i servizi e gli interventi a favore dei disabili che le nuove leggi offrivano, come pure le politiche sociali di quegli anni verso i portatori di handicap, che col tempo sono andate via via affinandosi. Insomma, una prima opera di sensibilizzazione, che col tempo si è affiancata ad un’azione di formazione degli stessi volontari, in merito alla disabilità, per offrire una più efficace modalità di sostegno e aiuto.

Destinatari, come detto, un gruppo di disabili, un tempo giovani, ora adulti, che vengono seguiti e accompagnati nel loro percorso di valorizzazione delle capacità residue da un team di volontari affiatato, disponibile e generoso, capitanato da Gabriella Seghezzi. Per loro vengono proposte diverse iniziative di intrattenimento e di festa, gite, camminate e visite guidate, dalle forti valenze solidali.

Il “Gruppo della Fratellanza” si ritrova una volta al mese, presso i locali dell’Oratorio di Vertova.


Ultimo aggiornamento

09/11/2023, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri