Dettagli dell'ufficio

Ufficio Segreteria, Protocollo e Commercio

Descrizione

L’Ufficio Segreteria del Comune supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti. Ha la funzione di supportare il Segretario Comunale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell’Ente nell’azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti.

L’Ufficio Protocollo del Comune è l'ufficio responsabile della registrazione e archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Ad ogni atto viene assegnato un numero progressivo e viene annotata la relativa data di registrazione. Questo processo è fondamentale per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e leggere.

L’Ufficio Commercio del Comune è responsabile della gestione e del coordinamento delle attività commerciali che operano in spazi stabili, come negozi, centri commerciali e altre strutture di vendita.

Competenze

L’Ufficio Segreteria del Comune svolge un’importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell’Ente. Inoltre, si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell’istruttoria, per la parte di propria competenza, all’attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale. All’interno dell’Ente, supporta il Segretario Comunale nell’espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.

L’Ufficio Protocollo del Comune ha diverse competenze chiave:

1. Registrazione di documenti: l’Ufficio Protocollo provvede alla registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune. Questo processo serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita, attestandone legalmente la ricezione o l’invio.
  2. Gestione della posta elettronica: l’Ufficio Protocollo gestisce la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente e altre caselle di posta elettronica.
  3. Assegnazione e smistamento dei documenti: l’Ufficio Protocollo si occupa dell’assegnazione e dello smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
  4. Gestione della corrispondenza in uscita: l’Ufficio Protocollo si occupa della lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uuffici interni e destinata a terzi.
  5. Pubblicazione di atti all’Albo Pretorio: l’Ufficio Protocollo si occupa della pubblicazione di atti all’Albo Pretorio del Comune.
  6. Conservazione e consegna degli atti: l’Ufficio Protocollo si occupa della conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
  7. Gestione del centralino telefonico: l’Ufficio Protocollo si occupa del centralino telefonico e smistamento delle chiamate.
  8. Tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale: l’Ufficio Protocollo si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale.

Queste competenze sono fondamentali per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e legali.

L’Ufficio Commercio del Comune ha diverse competenze.

1. Autorizzazioni e concessioni: l’ufficio rilascia autorizzazioni per l’apertura di esercizi commerciali, come negozi, bar, ristoranti e altre attività. Questo include anche il controllo delle autodichiarazioni relative agli esercizi di vicinato.
  2. Controllo e vigilanza: l’ufficio monitora l’attività commerciale per garantire il rispetto delle normative locali. Ciò può riguardare orari di apertura, sicurezza, igiene e altre questioni.
  3. Gestione di grandi strutture di vendita: per i centri commerciali o altre strutture di vendita di dimensioni superiori al vicinato, l’ufficio gestisce accordi di programma e verifica la conformità alle regole urbanistiche.
  4. Somministrazione di alimenti e bevande: l’ufficio si occupa delle autorizzazioni per la somministrazione di cibo e bevande in zone tutelate.

Ulteriori informazioni

Segreteria generale dell’Ente, Funzionamento degli organi di governo, pubblicazione delibere di Giunta e di Consiglio e determinazioni, contratti e convenzioni, trattamento giuridico del personale, tenuta amministrazione trasparente, gestione contratti informatici e telefonia, contenzioso.

Trattamento delle pratiche SUAP riguardo commercio, pubblici esercizi, mercato settimanale e rilascio autorizzazioni

Lun
Mer
Gio
Ven
Sab
Chiuso

Sede Comune di Vertova - Via Roma 12
Via Roma, 12 - 24029 Vertova (BG)

Mon Oct 21 16:02:51 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!