Tarlo asiatico del fusto

Dettagli della notizia

Comunicazione Servizio Fitosanitario di nuovi focolai di Tarlo asiatico del fusto

Data:

30 luglio 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Tarlo asiatico del fusto
Tarlo asiatico del fusto

Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia informa che sul territorio delle province di Bergamo e Brescia sono stati recentemente ritrovati nuovi focolai del parassita delle piante noto con il nome di Tarlo asiatico del fusto, appartenente alla specie Anoplophora glabripennis. La diffusione di questa specie invasiva ha un significativo impatto economico ed ambientale: in applicazione della normativa dell’Unione Europea, le piante infestate da questo parassita e, nel raggio di cento metri, quelle più sensibili devono essere distrutte.

Il Servizio Fitosanitario ritiene quindi urgente promuovere con maggior incisività l’adozione delle misure fitosanitarie obbligatorie, fondamentali per prevenire la diffusione del Tarlo asiatico e tutelare il patrimonio arboreo e forestale del territorio.

Si chiede quindi di prestare la massima attenzione alle misure fitosanitarie che devono essere applicate e alle aree interessate da queste misure.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia al seguente  link.

Indicazioni operative

È vietato movimentare piante specificate, rami o materiali vegetali potenzialmente infestati al di fuori delle aree delimitate.

Nelle aree delimitate tutte le attività di potatura e abbattimento delle piante di acero, betulla, ippocastano, olmo, pioppo e salice devono essere preventivamente comunicate al Servizio Fitosanitario Regionale.

Si raccomanda la tempestiva segnalazione della presenza di insetti adulti e di piante con segni sospetti dell’organismo nocivo. Il mancato rispetto delle disposizioni comporta sanzioni amministrative, come previsto dalla normativa vigente in materia di tutela fitosanitaria.

Impegno collettivo

La collaborazione di tutte le parti coinvolte è essenziale per garantire un’efficace azione di prevenzione ed eradicazione, salvaguardando la biodiversità e il patrimonio verde del territorio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si invita a contattare il Servizio Fitosanitario Regionale.

Per comunicazioni via posta elettronica:

In allegato:

1. Volantino informativo 

2. Mappe delle aree delimitate, soggette a misure fitosanitarie


Ultimo aggiornamento

31/07/2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri