Riscossione coattiva

  • Servizio attivo

La riscossione coattiva dei tributi locali è un processo che viene attivato dalle autorità fiscali locali, come ad esempio comuni e province, al fine di recuperare le tasse, le imposte e i corrispettivi di servizio non pagati dai contribuenti.


A chi è rivolto

La riscossione coattiva dei tributi locali è un processo che viene attivato dalle autorità fiscali locali, come ad esempio comuni e province, al fine di recuperare le tasse, le imposte e i corrispettivi di servizio non pagati dai contribuenti. Il servizio è rivolto a tutti (persone fisiche e persone giuridiche) coloro i quali ricevono solleciti, avvisi di pagamento per una quota non pagata. In caso di mancato pagamento di somme intimate con avvisi di accertamento inerenti ai tributi IMU-TARI-CUP o SCDS notificati al contribuente il Comune provvede ad avviare la procedura di riscossione coattiva. La riscossione coattiva delle entrate tributarie è affidata alla società SORIT SPA - soggetto gestore delle entrate. 

Descrizione

La riscossione coattiva è un procedimento attraverso il quale un ente pubblico, ad esempio un comune può agire per recuperare i crediti nei confronti di un contribuente che non ha ottemperato agli obblighi fiscali di varia natura, come il pagamento di imposte, tasse o multe. Questa procedura viene avviata dopo che il contribuente ha ricevuto più di una notifica di pagamento e non ha comunque saldato il debito.

Come fare

A chi rivolgersi addetti dell'ufficio Riscossioni e sportelli della Società SORIT SPA

La riscossione avviene tramite ingiunzione di pagamento contenente, oltre gli importi indicati negli avvisi di accertamento, solleciti di pagamento precedentemente inviati, anche le spese di notifica dell'ingiunzione e gi oneri di riscossione.  Si ricorda che, nel caso di morte del contribuente, gli eredi sono tenuti al pagamento delle somme dovute a titolo di tributo ed interessi. Per dimostrare che l'importo non è dovuto bisogna presentare un'adeguata documentazione (ad esempio la ricevuta del pagamento già eseguito nei termini).

Cosa serve

Documenti da presentare eventuali ricevute dei pagamenti eseguiti.

Cosa si ottiene

La riscossione coattiva delle entrate tributarie, extratributarie sanzioni codice della strada e corrispettivi di servizio dei servizi resi dall’Ente.

Tempi e scadenze

Nell'area "ACCEDI ALLA TUA POSIZIONE" del sito https://www.sorit.it/ è disponibile, per tutti gli utenti che si registrano, il servizio di consultazione dei propri dati, di disposizione pagamenti e di trasmissione di informazioni di tempi e scadenze dei singoli provvedimenti ricevuti.

Quanto costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente della società Sorit spa.

Ulteriori informazioni

Si comunica che dal 01.12.2022 il concessionario del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie, extratributarie, patrimoniali e sanzioni per violazioni del codice della strada è la società Sorit s.p.a.

CONTATTI: SITO https://www.sorit.it/ NUMERO VERDE 800199288

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Ragioneria, Tributi e Personale

Indirizzo Via Roma 12
Telefono 035711562 (Interno 4)
Dipendente Linda Folci
Dipendente Maria Angela Paganessi
Dipendente Lorenzo Dolci
Dipendente Vallati Nadia

Pagina aggiornata il 15/01/2024, 16:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri