Regione Lombardia

Regione Lomardia

Comune di Vertova

Comune di Vertova

l settore provvede agli adempimenti connessi con l’applicazione delle tasse ed imposte comunali attraverso le fasi di reperimento dei soggetti , di accertamento dell’imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi.

In particolare cura:

  • a) Gestione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), le cui fasi sono:
    • 1) Aggiornamento della banca dati in relazione agli acquisti, le vendite, le fusioni, le divisioni e i nuovi accatastamenti.
    • 2) Aggiornamento della banca dati in relazione alle dichiarazione di successione.
    • 3) Modifica dei valori imponibili delle aree fabbricabili a seguito di variazioni allo strumento urbanistico e/o adeguamento della tariffe minime delle zone omogenee.
    • 4) Aggiornamento anagrafiche tramite collegamento con uffici demografici.
    • 5) Predisposizione export per stampa bollettini precompilati.
    • 6) Gestione estratto conto IMU – verifica degli incassi.
    • 7) Rendicontazione versamenti – acconto / saldo / unica soluzione.
    • 8) Allineamento versamenti IMU con anagrafica contribuenti.
    • 9) Elaborazione e trasmissione dati dei versamenti al Ministero delle Finanze.
    • 10) Evasione richieste di rimborso da parte dei contribuenti.
    • 11) Trattazione pratiche per inagibilità.
    • 12) Sportello con i contribuenti (informazioni catastali – consulenza tecnica etc…).
    • 13) Verifica dei dati dichiarati con allineamento banca dati catastale.
    • 14) Verifica aree fabbricabili con strumento urbanistico.
    • 15) Verifica del valore dei fabbricati in corso di costruzione.
    • 16) Verifica detrazioni imposta.
    • 17) Rimborsi d’ufficio.
    • 18) Verifica correlazione tra imponibile IMU e versamento eseguito.
    • 19) Elaborazione avvisi di liquidazione e accertamento dell’imposta.
    • 20) Predisposizione e assistenza al contenzioso tributario (controdeduzioni – memorie aggiuntive – difesa etc…).
    • 21) Gestione riscossione coattiva – emissione dei ruoli.
  • b) Gestione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), le cui fasi sono:b) Gestione della TAssa Rifiuti (TARI), le cui fasi sono:
    • 1) Aggiornamento della banca dati in relazione alle denunce di nuova occupazione o di abbandono dei locali soggetti alla tassa.
    • 2) Aggiornamento anagrafiche tramite collegamento con gli uffici demografici.
    • 3) Aggiornamento della banca dati in relazione alle denunce di fine lavori presentate per le pratiche edilizie.
    • 4) Attività di aggiornamento della base imponibile attraverso il collegamento con l’ufficio tecnico.
    • 5) Predisposizione export ruolo per la stampa delle richieste di versamento della tassa.
    • 6) Aspetti amministrativo-contabili del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.
    • 7) Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite, cura il contenzioso tributario.
    • 8) Gestione incassi da concessionario della riscossione.
  • c) Gestione dell’ Addizionale Comunale all’Irpef.
  • d) Gestione e Verifiche su tributi di anni precedenti.

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 9.00/12.30 martedì pomeriggio 15.00-17.00

Funzionario Responsabile : Rossi rag. Luciana

E-mail: ragioneria@comune.vertova.bg.it

Orario di ricevimento: Su appuntamento telefonico

 

NOMINATIVO DEL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEI TRIBUTI

DOCUMENTO LINK
Firma autografa con l’indicazione a stampa, del nominativo
del funzionario responsabile dei tributi
DOWNLOAD

 

INFORMATIVA PRIVACY

DOCUMENTO LINK
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli
artt.13 e 14 del GDPR in materia di protezione dei dati personali
DOWNLOAD

 

AVVISO IMU

DOCUMENTO LINK
Proroga scadenza presentazione dichiarazione IMU e ravvedimento
operoso anno d’imposta 2019
DOWNLOAD

 

CONTRASTO DELL’EVASIONE DEI TRIBUTI LOCALI

DOCUMENTO LINK
Regolamento contrasto evasione DOWNLOAD
Avviso pubblico DOWNLOAD

 

Riscossione coattiva

  DOCUMENTO  LINK   RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE, EXTRATRIBUTARIE, PATRIONIALI E SANZIONI PER VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA DOWNLOAD

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Tributi IMU-TARI

REGOLAMENTO DOCUMENTO LINK Allegato Delibera CC 24-2020 Regolamento Imposta Municipale Unificata 2020 DOWNLOAD Allegato Delibera CC 30-2019 Regolamento Imposta Municipale Unificata 2019 DOWNLOAD ALLEGATO Delibera CC 05-2016 regolamento IUC DOWNLOAD Modifica...

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Addizione comunale

DELIBERE DOCUMENTO LINK Delibera del consiglio comunale N°05 26-02-2019 DOWNLOAD Delibera del consiglio comunale N°04 07-03-2018 DOWNLOAD Delibera del consiglio comunale N°07 29-03-2017 DOWNLOAD Delibera del consiglio comunale N°06 21-04-2016 DOWNLOAD Delibera del...

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l settore provvede agli adempimenti connessi con l’applicazione delle tasse ed imposte comunali attraverso le fasi di reperimento dei soggetti , di accertamento dell’imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi.

In particolare cura:

  • a) Gestione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), le cui fasi sono:
    • 1) Aggiornamento della banca dati in relazione agli acquisti, le vendite, le fusioni, le divisioni e i nuovi accatastamenti.
    • 2) Aggiornamento della banca dati in relazione alle dichiarazione di successione.
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    • 13) Verifica dei dati dichiarati con allineamento banca dati catastale.
    • 14) Verifica aree fabbricabili con strumento urbanistico.
    • 15) Verifica del valore dei fabbricati in corso di costruzione.
    • 16) Verifica detrazioni imposta.
    • 17) Rimborsi d’ufficio.
    • 18) Verifica correlazione tra imponibile IMU e versamento eseguito.
    • 19) Elaborazione avvisi di liquidazione e accertamento dell’imposta.
    • 20) Predisposizione e assistenza al contenzioso tributario (controdeduzioni – memorie aggiuntive – difesa etc…).
    • 21) Gestione riscossione coattiva – emissione dei ruoli.
  • b) Gestione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), le cui fasi sono:b) Gestione della TAssa Rifiuti (TARI), le cui fasi sono:
    • 1) Aggiornamento della banca dati in relazione alle denunce di nuova occupazione o di abbandono dei locali soggetti alla tassa.
    • 2) Aggiornamento anagrafiche tramite collegamento con gli uffici demografici.
    • 3) Aggiornamento della banca dati in relazione alle denunce di fine lavori presentate per le pratiche edilizie.
    • 4) Attività di aggiornamento della base imponibile attraverso il collegamento con l’ufficio tecnico.
    • 5) Predisposizione export ruolo per la stampa delle richieste di versamento della tassa.
    • 6) Aspetti amministrativo-contabili del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.
    • 7) Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite, cura il contenzioso tributario.
    • 8) Gestione incassi da concessionario della riscossione.
  • c) Gestione dell’ Addizionale Comunale all’Irpef.
  • d) Gestione e Verifiche su tributi di anni precedenti.

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 9.00/12.30 martedì pomeriggio 15.00-17.00

Funzionario Responsabile : Rossi rag. Luciana

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Addizione comunale

DELIBERE DOCUMENTO LINK Delibera del consiglio comunale N°05 26-02-2019 DOWNLOAD Delibera del consiglio comunale N°04 07-03-2018 DOWNLOAD Delibera del consiglio comunale N°07 29-03-2017 DOWNLOAD Delibera del consiglio comunale N°06 21-04-2016 DOWNLOAD Delibera del...

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