LOTTA OBBLIGATORIA ALLA INFESTAZIONE DA PROCESSIONARIA (DEL PINO DELLA QUERCIA) E DA EUPROTTIDE

PROPOSTE DI PREVENZIONE E DI INTERVENTO
I Decreti Ministeriali (20.05.1926 - 12.02.1938 - 17.04.1998 e del 30.10.2007 e la nota della Regione Lombardia del 28.04.2011), ribadiscono l'obbligatorietà della lotta contro l'infestazione da processionaria (Thaumetopea pityocampa - processionaria del Pino) e da euprottide, da parte dei detentori di piante di Pinus Pinea, Pinus nigra, Pinus sylvestris, Pinus pinaster, di cedri e delle conifere in genere.
L'attuazione delle misure di prevenzione e contrasto con queste infestazioni è importante per la tutela della salute pubblica, considerato che le forme larvali di questi insetti possono essere causa di reazioni apidermiche nell'uomo, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili.
Nei siti internet: www.ats.bg.it , www.sanita.regione.lombardia.it  e www.museoscienzebergamo.it , sono presenti ulteriori note informative.

PROPOSTE DI PREVENZIONE E DI INTERVENTO